PELLE SECCA

La pelle secca è una tipologia di cute sensibile, carente di sebo e acqua. Si presenta visibilmente arida e dall’aspetto spento. Al tatto invece risulta poco elastica, desquamata, screpolata e ruvida.
La secchezza cutanea si manifesta sul viso e su altre zone del corpo: gomiti, mani, gambe, labbra. Le stagioni dove la pelle viene frequentemente colpita dalla disidratazione sono inverno e estate. Il burro di Karitè ha proprietà idratanti, nutrienti e antiossidanti. Scopri la linea Alkemy POP al Karitè.

PELLE SECCA CAUSE

Le cause che provocano secchezza cutanea sono innumerevoli e differenti tra loro. Alcuni esempi sono i fattori esterni che comportano un peggioramento della cute: condizioni climatiche (raggi uv, vento, freddo), cambi di stagione, prodotti aggressivi e non adatti per il tipo di pelle, predisposizione genetica e cure farmacologiche. Un’altra causa che contribuisce alla secchezza cutanea è la scarsa idratazione della pelle.

PELLE SECCA RIMEDI

Un rimedio fondamentale per la questo tipo di pelle è una corretta integrazione d’acqua nel nostro corpo. Oltre a idratare la pelle dall’interno, è opportuno prendersene cura anche dall’esterno con prodotti delicati che idratano, ammorbidiscono e proteggono dagli sbalzi climatici e raggi uv. Scegliere sempre prodotti di cosmetica e detersione specifici per il tipo di pelle, per non andare ad aggravare la secchezza cutanea. Effettuare in vari periodi trattamenti adatti per la pelle secche, come peeling e scrub per rimuovere le cellule morte.

PELLE SECCA VISO

Avere una cute secca può essere antiestetico e fastidioso, perché appare desquamata e arrossata. Per rimediare al danneggiamento della barriera cutanea del viso, è consigliabile l’utilizzo frequente di creme nutrienti mattino e sera, anche prima del trucco utilizzandole come base. Le creme studiate apposta per la pelle ti questa tipologia, hanno poteri rinforzanti per la barriera cutanea e formulazione che idratano e rendono la pelle morbida ed elastica.
La crema Alkemy POP è una crema viso a base di karitè del Burkina Faso. Ha forte azione nutriente e idratante. Ideale per idratare e proteggere la pelle di ogni età.

PELLE SECCA GAMBE

Non solo il viso, ma anche le gambe e il corpo sono soggetti alla cute secca soprattutto nelle stagioni fredde, per la scarsa umidità nell’aria e durante le stagioni estive, dovuta a un’eccessiva esposizione ai raggi UV e ai frequenti bagni in mare o in piscina. Per evitare la secchezza nelle varie zone del corpo, bisogna applicare crema in abbondanza su tutto il corpo e effettuare trattamenti esfolianti. Ottima per la pelle secca è Alkemy karitè burro crema. Nutre profondamente e idrata dolcemente la pelle. Ideale per zone secche e disidratate come mani, piedi, gambe, gomiti, ginocchia.