PELLE LUMINOSA

Per avere una pelle luminosa è necessario avere un corretto apporto di sali minerali. La bella stagione e il caldo però, non favoriscono questa condizione; in particolar modo sono fondamentali per il nostro corpo sali come magnesio e potassio.

Potassio e magnesio sono due sali minerali spesso presenti all’interno degli integratori salini; si trovano sotto forma di bustine solubili (purtroppo sempre edulcorati con molto saccarosio), per favorire la reidratazione dell’organismo. La loro associazione è indicata perché queste due sostanze hanno una stretta correlazione biologica e svolgono funzioni combinate.

Il magnesio partecipa a oltre 300 reazioni metaboliche; è un cofattore enzimatico essenziale per l’attività della pompa sodio/potassio, ovvero il sistema che permette il trasporto di ioni sodio nell’ambiente extracellulare e di ioni potassio all’interno delle cellule. Le carenze di magnesio possono limitare la funzionalità di questa attività, portando alla riduzione delle concentrazioni di potassio.

COME AVERE UNA PELLE LUMINOSA

Come già detto, un adeguato apporto di sali minerali permette di avere la pelle luminosa e non grigia. L’intensa attività fisica, disidratazione, malnutrizione o un insufficiente apporto, portano tuttavia a una carenza congiunta di questi preziosi sali minerali.

Complici la calura estiva e l’aumento della sudorazione, la carenza di potassio e magnesio è alla base di sintomi come stanchezza, mal di testa, depressione, insonnia, debolezza muscolare, nervosismo, edemi periferici (caviglie, piedi gonfi) e talvolta difficoltà respiratorie. Possiamo assumere potassio e magnesio già inserendo alcuni cibi nella nostra alimentazione, tutti ottime fonti di questi sali minerali. Ad esempio ortaggi a foglia verde che sono ricchi di clorofilla, le cui molecole sono ricche di magnesio; altri cibi sono: cereali integrali, latticini, frutta secca (noci, anacardi, mandorle), legumi e frutta (fichi, pesche nettarine, avocado, banane). È sempre consigliabile assumere dai cibi questi sali minerali perché in frutta e verdura sono accompagnati da una cospicua quantità d’acqua e di vitamine che aiutano a far funzionare al meglio le cellule.

ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO

Fonti non comuni di potassio sono i fagioli azuki (fagioli di soia) e, tra le bevande, il cacao. Anche alcuni cibi in genere poco presenti nella nostra dieta sono in realtà delle ottime fonti di potassio:

Le patate dolci, dalla caratteristica polpa arancione, sono ricchissime di potassio. Una singola patata ne contiene in media quasi 700 mg e ha un apporto di sole 130 calorie. Questo ortaggio aiuta ad alcalinizzare l’organismo proprio perché il potassio è tra i sali minerali utili a eliminare le scorie acide dai tessuti. Sono inoltre ricche di betacarotene e di vitamina A. Per sfruttare al meglio le loro proprietà, è meglio cuocerle in forno oppure in padella, accompagnate da olio extravergine di oliva e mandorle tritate.

La barbabietola, ricchissima di vitamina K e di vitamina A, contiene più di 600 mg di potassio. Le barbabietole si sposano bene con il classico hummus di ceci: aggiungendole alla ricetta si otterrà una crema densa e aromatica, di un bel colore rosa intenso.

I fagioli bianchi contengono quasi 600 mg di potassio (in mezza tazza) e sono anche ricchi di amido, proteine, fibre e ferro. Per preparare un piatto estivo equilibrato, si possono aggiungere alla quinoa lessata, con un trito di rucola, pomodori secchi, prezzemolo tritato e scorza grattugiata di limone.

I datteri al naturale sono ricchi di potassio, fibre e zuccheri semplici; aiutano a superare la tipica stanchezza causata dalla perdita di molti liquidi e ad abbassare il colesterolo. Sono inoltre un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, come la B1, B2, B3 e B5. Adatti a uno snack che aiuta a reidratare l’organismo, possono essere associati a frutta secca come mandorle, noci, pistacchi, pinoli o a semi oleosi, come quelli di girasole.

Il pomodoro è il re dell’estate, ricco di potassio, magnesio, fibre e betacarotene. Se volete creare un’insalata estiva fresca, leggera e reidratante, si sposa benissimo con i cetrioli e con la feta.

L’uvetta è tra la frutta con il massimo potere alcalinizzante. È ottima per uno spuntino o per dolcificare in modo naturale e gustoso frullati di frutta o dolci, come i muffin. Un bicchiere di uvetta contiene circa 500 mg di potassio e il suo consumo abituale aiuta non solo la regolarità intestinale, ma anche, secondo recenti studi, a controllare la carie dentaria.

MAGNESIO E POTASSIO

Infine, per assumere questi preziosi sali minerali in un solo sorso potete optare per un centrifugato/estratto a base di 1-2 mele verdi,1 cetriolo, 1 gambo di sedano, 3-4 pesche nettarine e qualche foglia di menta. Nelle calde giornate estive, provatelo molto freddo, aggiungendo anche qualche cubetto di ghiaccio.