OLIO DI AVOCADO

L’Avocado è una pianta sempreverde originaria del Centro America, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, dalle origini antichissime. Il suo frutto è un vero toccasana per il nostro corpo grazie alle sue molteplici proprietà̀.

In cucina si presta a moltissime ricette e offre numerosi benefici per tutto l’organismo essendo ricco di vitamine, sali minerali, potassio, calcio e grassi buoni.
Dalla polpa di questo prezioso frutto si possono ricavare oli utilizzabili anche in campo cosmetico per la cura della pelle e dei capelli.

OLIO DI AVOCADO: PROPRIETÀ

Attraverso la spremitura della polpa viene estratto l’olio di avocado (nome INCI Persea Gratissima Oil) dalle proprietà nutrienti, rigeneranti, elasticizzanti e antiossidanti. Ricco di acidi grassi (acido oleico, acido linoleico ecc..) e sali minerali ha potere idratante e rivitalizzante. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine, soprattutto le vitamine A ed E è anche un eccellente antiossidante capace di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della nostra pelle. Infine ha una forte azione lenitiva e nutritiva in grado di ripristinare il film idrolipidico cutaneo, utile per le pelli più sensibili.

 OLIO DI AVOCADO PER VISO E CORPO

Il suo utilizzo è anche consigliato per combattere i gonfiori e ridurre le fastidiose borse sotto gli occhi. Si possono applicare delle fette sottili di avocado direttamente su di essi e lasciarle un po’ in posa ma utilizzando regolarmente cosmetici a base di olio di avocado, la pelle del viso risulterà morbida, luminosa e distesa.

Questi cosmetici sono adatti a tutti i tipi di pelle, ma sono soprattutto consigliati per le pelli secche, spente, sensibili e mature per la loro azione rigenerante. Anche sul corpo ha proprietà nutrienti ed elasticizzanti combatte la secchezza, il rilassamento cutaneo e le smagliature. A proposito di queste ultime, l’olio di avocado viene spesso consigliato in gravidanza per andare a prevenirle; e sulla pelle dei neonati, invece, è ottimo per evitare irritazioni.

OLIO DI AVOCADO PER CAPELLI

Le proprietà dell’avocado risultano straordinarie anche su capelli secchi, sfibrati e spenti: è infatti efficace per ridare loro idritazione e lucentezza e prevenirne la caduta.

Alkemy ha formulato la crema viso 3.13 Special Edition dove troviamo l’olio di avocado, unito a quelli di jojoba e Argan: tre oli preziosi per la nostra pelle che creano un concentrato di antiage e idratazione.