MANI SCREPOLATE

Con l’arrivo di temperature basse, si tende a incorrere nel problema delle mani screpolate e secche. È utile capirne le cause e trovare il modo di prevenire.

Ogni giorno si utilizzano le mani come strumento comunicativo, a prescindere che siano ferme, rilassate o in movimento. Sono infatti tra le prime cose che si notano in un’altra persona e, se non sono ben curate, possono influire sulla percezione che si ha dell’altro.

Sono importanti almeno quanto il volto: sono difatti deputate all’azione, ma anche all’espressione di noi stessi e delle nostre idee. Sempre in uso, sono quelle che ci permettono di entrare in relazione con il mondo, che si tratti di scrivere, mangiare, toccare, lavorare ecc. Tuttavia, pur essendo cariche di significati simbolici, non sempre ricevono le cure e le attenzioni di cui avrebbero bisogno.

MANI CURATE

Le mani sono come il nostro biglietto da visita: è solito dare una stretta di mano quando si incontra una persona. Pertanto averle curate è molto importante; ecco qualche consiglio per trattarle come meritano.

Per incominciare è bene lavarle sempre con acqua tiepida, usando saponi liquidi cremosi o saponi naturali. In questo modo non si va ad intaccare il ph della pelle; Alkemy sapone bio, con la sua formula delicata a base di estratti biologici di limone, salvia, rosmarino e timo, ha un effetto lenitivo e dermopurificante.

Dopo averle lavate vanno asciugate attentamente! Sembra un passaggio banale, ma è anch’esso importante. Capita spesso infatti di lasciarle umide o, nel caso di bagni pubblici, non asciugarle affatto; questo però può provocare screpolature e tagli dolorosi e sgradevoli alla vista e al tatto.

MANI SCREPOLATE RIMEDI

Per evitare di avere mani secche e screpolate, è buona norma idratarle almeno quattro volte al giorno e tutte le volte in cui se ne sente necessità.

La crema mani 8.8 con estratto di lavanda, miele di castagno, olio di mais e vitamina E, dona morbidezza e protegge dalla secchezza. Applicare la crema prima di andare a dormire con l’ausilio di guanti in cotone permette alla pelle di assorbirla più facilmente, donando un nutrimento intenso.

MANICURE

Così come le mani, le unghie richiedono cure e attenzioni. Per tenerle in ordine si possono adottare piccoli trucchi. Idratare bene le cuticole e l’unghia, cercando di mantenere sempre morbide le eventuali pellicine è sicuramente il primo passo. Nel caso in cui ci si voglia far coccolare, Alkemy Spa Principi di Piemonte | UNA Esperienze fornisce anche manicure.