Macchie solari sul viso: rimedi e prodotti utili

Macchie solari sul viso: rimedi e prodotti utili

Una pelle bella è una pelle sana. I due aspetti sono spesso fortemente legati, quindi una pelle senza macchie, uniforme e senza imperfezioni è spesso sinonimo di una cute in salute. Ma cosa succede quando, ad esempio, compaiono le macchie solari?

Macchie solari: cosa sono e come si formano

Le macchie solari sono piccole lesioni di vari millimetri che si manifestano sullo strato superficiale della pelle e su varie zone del corpo. Molto frequentemente capita su viso, decollété e mani, spesso in conseguenza di una eccessiva esposizione al sole. Prendersene cura è importante, e non solo per l’aspetto estetico. Bisogna infatti considerare anche la questione funzionale, legata al benessere della pelle.

Tra le cause principali responsabili delle macchie c’è un’alterazione nel meccanismo di produzione della melanina da parte dei melanociti. Ovviamente la melanina è responsabile della nostra desiderata abbronzatura, che resta una delle prime forme di difesa e protezione della pelle nei confronti dei raggi solari. Capita però che sia proprio l’abbronzatura a lasciarci dei brutti ricordi… le macchie per l’appunto!

Gli ormoni giocano un ruolo importante nella comparsa delle macchie, in quanto aumentano la produzione e l’accumulo della melanina quando ci esponiamo al sole. Questa situazione è molto comune nelle donne in gravidanza che sviluppano, a causa degli sbalzi ormonali, le cosiddette macchie gravidiche che spariscono dopo il parto. Ritroviamo poi una condizione simile, per le stesse ragioni, anche durante la menopausa, o in condizioni particolari come dopo stati infiammatori della cute (acne o dermatiti ad esempio).

Macchie solari sul viso: quali rimedi e prodotti utilizzare

Le soluzioni al problema sono numerose, anche se queste fastidiose macchie non si possono eliminare del tutto. Con il passare del tempo o con l'utilizzo di prodotti e trattamenti specifici, però, tendono ad uniformarsi e scomparire e si ripresentano dopo una nuova esposizione al sole. Questi trattamenti possono arrivare sia dall’ambiente medico, che attraverso l’utilizzo di prodotti cosmetici ad azione schiarente. Con costanza, pazienza e tempo ci sono attivi che possono essere d’aiuto nella risoluzione delle macchie. L’acido lattico, l’acido ascorbico e l’acido azelaico sono molto validi nella lotta alle macchie. 

Tra le prime azioni sicuramente da introdurre nella propria skincare routine è di andare a lavorare su quello che è il turnover cellulare. Come? Il nostro alkemy peeling enzimatico/meccanico 8.1 con lattobacilli rimuove delicatamente le cellule morte senza irritare, dona luminosità alla pelle agendo sulle discromie e uniforma l’incarnato giorno dopo giorno. Da utilizzare alla sera almeno due volte a settimana.

Con il nostro Pure azelaico, invece, se utilizzato su lungo termine, si può agire sui segni post infiammatori dell’acne, rosacea e macchie. Ha un’azione antinfiammatoria che agisce sull’infezione inibendo la crescita dei batteri. Da applicare la sera localmente puro o aggiungendo qualche goccia nella crema.

Il nostro alkemy hyaluronic elisir, invece, ha al suo interno l’Ascorbyl Glucoside derivato, stabilizzato con glucosio e quindi ad elevata stabilità in formulazione. Ha le stesse proprietà dell’acido ascorbico e viene metabolizzato come vitamina c libera, mentre penetra nella pelle. Già dalle prime settimane di applicazione, il colorito è molto più luminoso. Bisognerà aspettare qualche mese, che può variare a seconda della tipologia di tessuto, per ritrovare una pelle più omogenea e vellutata e un incarnato uniforme.

Come prevenire le macchie solari sul viso?

Da farmacista, il mio primo consiglio è prevenire la comparsa delle macchie.

Come?

  • Evitare l’esposizione al sole soprattutto durante le ore più calde, tra le 11,00 e le 16,00 della giornata, senza una crema protettiva. Ricordatevi che, anche se il cielo è coperto, le radiazioni ci sono sempre sia d’estate che d’inverno.
  • Consumare cibi ricchi di antiossidanti quali agrumi, carote, pomodori e verdure.
  • Fare attenzione all’esposizione solare mentre si assumono farmaci o si applicano attivi fotosensibilizzanti quali antibiotici, anticoncezionali, antimicotici, cortisonici e tanti altri.

Cart

Congratulations! Your order qualifies for free shipping Get free shipping by adding €60 of spending!
No more products available for purchase