DORMIRE FA BENE ALLA PELLE

Presi dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni è ben non dimenticare quanto sia importante, a tutte le età, dormire bene e dedicare al sonno il giusto tempo.
Si dice che la giornata ideale dovrebbe essere scandita da cicli di 8 ore: 8 ore per lavorare, 8 ore per divertirsi e 8 ore per dormire. Con gli attuali ritmi della vita questo schema si sta trasformando in molte più ore passate al lavoro e sempre meno per lo svago e, soprattutto, per il riposo notturno. Sacrificare le ore di sonno per attività o impegni considerati più importanti e prioritari, alla lunga non porterà ad altro che a fare tutto male.

Dormire non è sinonimo di chiudere gli occhi e perdere del tempo prezioso, ma al contrario è davvero importante. Infatti, durante la notte, il nostro corpo fa il pieno di energie per affrontare la nuova giornata e tutte le attività che dovranno essere svolte. A tal proposito vediamo più da vicino cosa accade al nostro organismo mentre dormiamo e perché sia fondamentale non solo dormire, ma dormire bene.

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FASI DEL SONNO

Il sonno è caratterizzato da un andamento ciclico, con stadi alternati di fasi NREM, fase non legata al movimento rapido degli occhi e fasi REM, caratterizzate invece da movimenti rapidi degli occhi.

In una normale notte di sonno si verificano da quattro a sei cicli alternati di fasi NREM e REM.

Fase 1 – l’addormentamento

La prima fase, NREM, è la fase in cui inizia l’addormentamento e in cui l’attività cerebrale comincia a rallentare. I muscoli iniziano a rilassarsi e la temperatura corporea diminuisce, fino ad abbassarsi di due gradi e mezzo. Verso le 3 del mattino si registra il picco minimo di temperatura corporea, mentre il picco massimo si registra verso le ore centrali del pomeriggio. Durante il picco minimo di temperatura, le funzioni sono rallentate, le capacità cognitive limitate e lo stato di vigilanza minimo.

Questa fase è caratterizzata, come anticipato, da lenti movimenti degli occhi e dura all’incirca dai 5 ai 15 minuti. Quando si trova in questo stato, una persona può essere svegliata molto facilmente. Se questo avviene, si avvertirà una spiacevole sensazione di stanchezza e di non aver dormito abbastanza.

Fase 2 – il sonno leggero

In questa seconda fase, che presenta le stesse caratteristiche della NREM, la respirazione comincia a farsi più lenta, con possibili apnee. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono poiché il corpo non ha bisogno di pompare tutto il sangue, permettendo a cuore e polmoni di rilassarsi. Si attiva il sistema immunitario e aumenta la secrezione dell’ormone della crescita da parte delle ghiandole endocrine, elemento fondamentale, come vedremo, per la produzione di collagene.

Fase 3 – Il sonno profondo

In questa fase il sonno passa da leggero a profondo e il corpo va incontro ad un rallentamento metabolico e del battito cardiaco.

Durante la notte per l’appunto, ogni attività metabolica viene rallentata e il corpo non necessita della stessa quantità di glucosio di cui ha bisogno nelle ore diurne. Mangiare pesante prima di andare a dormire è quindi controindicato: tutto ciò che viene ingerito, infatti, verrà immediatamente assimilato sotto forma di grasso.

Fase 4 – Il sonno molto profondo

In questo momento, definito fase REM, il corpo entra in un sonno molto profondo, in cui inizia la fase onirica che viene ricordata al risveglio. Se una persona viene svegliata improvvisamente durante questa fase, avvertirà una strana sensazione di stordimento per qualche minuto. Gli occhi si muovono avanti e indietro molto velocemente, la respirazione diventa irregolare e il battito cardiaco e la pressione aumentano.

COME DORMIRE BENE

Come abbiamo visto, dunque, durante la notte non stiamo solo dormendo, ma ci stiamo prendendo cura di noi stessi.

Il nostro organismo, anche se non ce ne accorgiamo, va incontro a differenti processi; in particolare una detossificazione generale, in cui le cellule del nostro corpo espellono tutte le tossine accumulate durante la giornata. Quando si dorme male, infatti, questo processo non avviene completamente e perciò ci si sveglia con occhiaie, colorito spento e maggiore nervosismo.

Durante queste quattro fasi il nostro corpo e la nostra mente traggono beneficio a 360 gradi.

DORMIRE FA BENE

Rigenerazione della pelle

Primo tra tutti la pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, duranti le fasi notturne va incontro ad una rigenerazione. Durante il giorno, proteine ed enzimi vengono fornite alle cellule allo scopo di produrre energia; nella notte invece, quando le attività metaboliche rallentano, il corpo è in grado di ripartire maggiormente proteine ed enzimi alle cellule, che riescono così a rigenerarsi.

Mentre dormiamo, inoltre, l’epidermide sfrutta questo lasso di tempo per mettere in atto meccanismi di autoriparazione dai danni causati da smog e raggi UV.

Rafforzamento sistema immunitario

Il sonno è un valido alleato del sistema immunitario. A sostenerlo è Jan Born, neuroscienziato della University of Tuebingen.

Born sostiene infatti che dormire bene migliori la memoria a lungo termine, permettendo di assimilare nozioni e di collezionare ricordi. Gli effetti positivi del sonno sulla memoria non sono però limitati al cervello e alle funzioni cognitive, poiché il sonno influenza anche la memoria a lungo termine del sistema immunitario. Grazie alla memorizzazione dei dati su virus e batteri, le cellule immunitarie sono in grado di riconoscere gli agenti patogeni già affrontati in passato; in questo modo si attiveranno gli anticorpi necessari a difendere l’organismo in futuri attacchi.

Diversi studi hanno anche dimostrato come dormire bene porti ad una maggiore produzione di proteine; queste sono utili a combattere infezioni e malattie, che durante il giorno vengono invece fornite in quantità minore. Inoltre dormire poco ridurrebbe i livelli di globuli bianchi, necessari per il buon funzionamento del sistema immunitario. Ecco perché chi dorme meno di 6 ore per notte è più soggetto a contrarre i malanni di stagione.

Rilassamento muscolare

Anche se durante la notte si cambia posizione fino a 30 volte e può capitare di sobbalzare e avere dei piccoli spasmi, i nostri muscoli si rilassano. Le fibre e i tessuti muscolari hanno modo di ricostruire le micro lesioni provocate dai movimenti diurni; inoltre hanno modo  di rigenerarsi, a maggior ragione se si è praticata una qualsiasi attività sportiva.

Rallentamento del metabolismo

Le persone che fanno fatica ad addormentarsi, che russano o che in generale dormono poco e male possono facilmente sviluppare disfunzioni metaboliche: trigliceridi alti, iperglicemia, eccesso di adipe sull’addome e ipertensione. Sonno e metabolismo sono infatti regolati dalla stessa area del cervello.

Diversi studi hanno dimostrato che dormire male ha addirittura un impatto sul nostro girovita. Riposare meno di 6 ore, infatti, porta ad un aumento dei livelli di alcuni ormoni che regolano l’appetito.

Uno studio dell’Università di Chicago, ha dimostrato che coloro che seguivano una dieta dimagrante e riposavano bene per almeno 8 ore ogni notte, riuscivano a perdere massa grassa. Coloro che seguivano lo stesso regime alimentare, ma avevano problemi di insonnia o dormivano poco, perdevano più massa muscolare.

DORMIRE TANTO

Aumento della produttività

Un buon riposo notturno permette di migliorare l’attività del cervello durante l’arco della giornata, aumentando la capacità di concentrazione e di agilità mentale. Grazie a questi fattori, risulta più semplice dare risposte adeguate alle problematiche che devono essere risolte durante la giornata.

Questo accade perché il nostro cervello non è solo in grado di consolidare i ricordi; è infatti capace di organizzarli e strutturarli in modo da poterli utilizzare meglio successivamente.

Diminuzione dei disturbi infiammatori

Diversi studi hanno dimostrato come dormire meno di 6 ore porti alla produzione di un maggiore quantitativo di proteine legate a fenomeni infiammatori. Queste sono correlate a patologie serie e importanti come ictus, malattie cardiache e reumatiche e invecchiamento precoce.

Regolazione ormonale

Dormire almeno 8 ore per notte è il miglior modo per regolare gli ormoni dello stress. Uno è il cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Un eccesso di cortisolo può essere alla base di diverse problematiche; tra le varie, un aumento del livello degli zuccheri nel sangue, ipertensione, sensazione di fame costante, sbalzi d’umore e, spesso, irritabilità.

La qualità e la quantità del nostro riposo inoltre influenzano la produzione dell’ormone della crescita. Se si dorme poco, male o se si viene svegliati frequentemente, si riduce la produzione di GH. Il GH è un ormone che agisce non solo sul mantenimento del grasso corporeo, della massa muscolare e ossea, ma ha anche effetti negativi sull’umore, portando ad irritabilità e stanchezza.

Sintesi collagene

Il sonno aiuta anche ad appianare le rughe e i segni del tempo. Mantiene l’epidermide distesa, rilassata, radiosa e persino più elastica. Questo perché l’appena citato ormone della crescita, è anche il diretto responsabile della produzione di collagene di tipo III, pilastro fondamentale della pelle.

Diversi studi medici hanno infatti dimostrato che è proprio nella fase REM che la produzione di collagene ed elastina aumenta, raggiungendo il suo picco. Motivo per cui è consigliato l’utilizzo di cosmetici prima di andare a dormire, momento in cui la pelle è anche più ricettiva e pronta ad assorbire le sostanze nutritive.