CURA DELLA BARBA

Il passaggio della Beauty Routine maschile si è col tempo trasformato ed ai nostri tempi la cura della barba è diventata irrinunciabile!

Negli ultimi anni i prodotti per la cura di barba e baffi hanno incrementato le vendite in maniera costante e sempre maggiore… Qual’è la motivazione?

All’uomo metrosexual (uomo metropoltano che iniziava ad apprezzare la cura del proprio corpo in maniera ben studiata) è subentrato il lumbersexual. Quest’ultimo è un uomo sempre metropolitano ma con un look più “trasandato” o “chic-trasandato”: barba lunga, profumata e camicia di flanella a quadrettoni.

Mentre la barba del nostro nuovo “hipster” è cresciuta, i prodotti per prendersene cura si sono moltiplicati. Ma non finisce qui: le istituzioni di ricerca in vena di scoperte sulle nuove tendenze iniziano a parlare di “Flexi Dandy”.

Sono i nuovi uomini, flessibili, alternano senza alcun problema la barba da boscaiolo al viso liscio e pulito del bravo ragazzo anni ’90. In tutte le evoluzioni dell’uomo, sempre più attento alla proria immagine, a trarne guadagno è stato proprio il mercato della cosmetica, in primis di barba, baffi e capelli, tornati sul podio come fonte primaria di bellezza maschile.

CURARE LA BARBA

Questa evoluzione ossessiva supera in alcuni casi ancora più severa di quella delle donne e scaturisce da una voglia di piacersi e di piacere. I prodotti maggiormente utilizzati dall’uomo moderno per prendersi cura del proprio volto sono ad esempio il dopobarba, l’olio da barba e il balsamo barba.

E’ così che alkemy ha pensato di studiare alcuni prodotti specifici per far fronte a questa necessità e per aiutare ogni uomo a mantenere la propria barba fresca e pulita. Questa è ormai diventata vero e proprio segno distintivo ed utilizzare dei prodotti biologici e naturali per prendersene cura è essenziale per mantenere l’epidermide idratata.

La crescita della barba, la rasatura, l’utilizzo poco professionale di rasoi elettrici e non, possono comportare arrossamenti e micro-lesioni a livello cutaneo. Sovente l’arrossamento è causato dal fatto che la pelle non respira in maniera adeguata. Utilizzare prodotti specifici e biologici per la barba ed i baffi attenua queste problematiche, donando sollievo all’area trattata.

PRODOTTI PER LA BARBA

Ci sono diversi prodotti per la barba, i più usati sono il dopobarba, l’olio da barba e il balsamo. Vediamo nello specifico le differenze e perchè usarli.

DOPOBARBA

Prodotto che si utilizza dopo la rasatura, contrasta le possibili irritazioni della pelle e gli arrossamenti fastidiosi ed antiestetici dovuti all’utilizzo del rasoio a lame o elettrico.

All’interno del dopobarba sono presenti ingredienti e principi attivi che prevengono vari tipi di infezioni dovute spesso a piccoli tagli cutanei. Utilizzare dopobarba a base naturale evita il contatto della pelle con additivi chimici che andrebbero ad incrementare notevolmente il rischio di irritazione cutanea.

Il Dopobarba alkemy è un fluido riparatore a base di oli biologici di argan e jojoba. Va a ripristinare il film idrolipidico alterato dalla rasatura e dona elasticità, idrataione e morbidezza anche alle pelli più sensibili.

OLIO DA BARBA

Si può utilizzare sia su una barba corta che lunga. Idrata e nutre la barba e la pelle del viso, contribuisce a far crescere il pelo sano e forte. La pelle sarà lenita e si eviteranno così rossori e pruriti che sovente portano la pelle a desquamazioni fastidiose. Un prodotto fondamentale per l’uomo che vuole portare la barba poichè dona lucentezza e profonda idratazione. Molto importante sia per la barba che per l’epidermide, è necessario che sia naturale, privo di additivi chimici in modo che possa apportare benefici al viso.

L’Olio Barba alkemy è un mix di pregiati oli vegetali di albicocca, acai, jojoba e vitamina E.

Disciplina e nutre la barba e i baffi evitando le desquamazioni della pelle. Lascia la barba fresca e profumata, ottimo anche dopo la rasatura.

BALSAMO PER BARBA

Normalmente si utilizza su una barba superiore ai 3 cm. Se ne applica uno strato sufficiente a ricoprire tutta la superficie del viso ricoperta dalla barba. Creerà così una leggera e soffice patina che andrà ad ammorbidire il pelo rendendolo più idratato e lucido.

Un prodotto naturale nutre la barba dalla radice con principi attivi che vengono assimilati velocemente. Dopo aver applicato il prodotto utilizzare un pettine soprattutto se la barba è molto lunga.

Il Balsamo Barba alkemy è a base di olio di argan biologico, vitamina F e seta idrolizzata. Disciplina e rende morbidi barba e baffi donando un effetto pulito e fresco.