COSMETICI UOMO

Sicuramente le donne utilizzano piu prodotti cosmetici per prendersi cura del proprio viso, ma negli ultimi anni si è visto un aumento di cosmetici uomo per idratare la pelle e contrastare l’avanzamento di rughe e segni del tempo.
Inoltre, molti uomini curano molto la barba utilizzando prodotti specifici come dopobarba, olio da barba e balsamo barba.

DOCCIASCHIUMA UOMO

Il doccia schiuma uomo è un prodotto molto utilizzato e, come tale, è necessario che sia delicato e non aggressivo per la pelle.
La primaria funzione del bagnoschiuma è quella di eliminare lo sporco ed il sudore accumulato sulla pelle. Inoltre è molto importante che il prodotto vada ad idratare la cute dell’uomo tramite ingredienti il più possibile naturali.
L’utilizzo di saponi tradizionali è sconsigliato in quanto, avendo additivi chimici all’interno, vanno a seccare la pelle favorendo prurito e causando talvolta fastidi cutanei.
Un doccia schiuma uomo adeguato pulisce e dona vigore alla pelle ma, nello stesso tempo, favorisce un’adeguata e corretta idratazione.

PRODOTTI PER LA BARBA

Tra i cosmetici uomo non si possono trascurare i prodotti per la barba. Questi sono essenziali per prendersi cura della propria barba, mantenendola fresca e pulita. Ad oggi mantenere una barba dall’aspetto sano è sicuramente un valore aggiunto per l’uomo; siamo in un periodo storico dove portare la barba, lunga o corta che sia, è diventato un segno distintivo. Utilizzare ed applicare prodotti naturali per mantenere la barba in una forma curata è fondamentale per mantenere l’epidermide idratata.
Spesso la crescita della barba comporta arrossamenti della pelle dovuti al fatto che la pelle non respira in modo adeguato; di conseguenza utilizzare prodotti per la barba specifici, attenua questa problematica, lenendo l’area interessata.

DOPOBARBA

Il dopo barba è un prodotto che si usa dopo la rasatura per contrastare possibili irritazioni cutanee ed arrossamenti dovuti all’utilizzo del rasoio a lame oppure elettrico. Inoltre all’interno del dopo barba sono presenti ingredienti e principi attivi che vanno a prevenire vari tipi di infezioni dovuti spesso a piccoli tagli cutanei.
Inoltre utilizzare prodotti dopobarba a base naturale evita il contatto della pelle con additivi chimici che andrebbero a penetrare nella pelle in un momento in cui è maggiormente stressata andando così ad aumentare il rischio di irritazione cutanea.
Il dopo barba può avere diversi formati come gel, balsamo oppure sotto forma liquida.

OLIO DA BARBA

L’olio per la barba si può usare sia su una barba corta che lunga.
Idrata e nutre sia la barba stessa che la pelle del viso, contribuendo a far crescere il pelo forte e sano. La pelle infatti sarà lenita ed in questo modo si eviteranno pruriti e rossori che spesso portano la pelle a desquamazioni fastidiose. Questo prodotto è fondamentale per gli uomini che vogliono portare la barba in quanto dona lucentezza ed allo stesso tempo idratazione.
Essendo un prodotto così importante sia per la barba stessa che per l’epidermide, è necessario che sia naturale in modo che apporti benefici al viso. Può anche essere combinato con un balsamo labbra.

BALSAMO PER BARBA

Il balsamo per la barba è un prodotto che solitamente si utilizza su una barba superiore ad i 3cm. Si applica uno strato sufficiente a ricoprire tutta la superficie del viso ricoperta dalla barba, cercando di stenderlo in modo lineare creando una leggera patina che andrà ad ammorbidire il pelo stesso rendendolo più idratato e lucido.
L’utilizzo di un prodotto naturale nutre la barba dalla radice con principi attivi ed ingredienti che vengono assimilati rapidamente. Una volta applicato il prodotto è consigliato l’utilizzo di un pettine soprattutto se la barba è molto lunga. Il balsamo per la barba può essere anche combinato con un olio da barba.