CREMA VISO

Le creme viso vengono utilizzate per una cura giornaliera del viso.
Nello specifico si intendono tutte quelle miscele più o meno naturali che detergono, nutrono ed idratano la pelle del viso, tralasciando la zona del contorno occhi e delle labbra. Le creme si suddividono in creme giorno e creme notte a seconda dei principi attivi che sono contenuti all’interno. Inoltre esistono creme per pelli grasse, pelli secche, pelli miste, etc.
Qualsiasi crema che si rispetti ha una funzione specifica: esistono creme contro le rughe e l’invecchiamento, creme liftanti, creme idratanti, creme nutrienti, etc. Le creme viso sono utilizzate sia da donne che da uomini. E’ molto importante un acquisto consapevole, il che significa avere una conoscenza anche basica dei principale ingredienti che vengono inseriti nelle INCI, soprattutto per riconoscere quelli nocivi alla nostra salute.

CREMA NUTRIENTE VISO

Una delle tipologie di crema viso è quella nutriente. Solitamente viene applicata nelle ore serali, quando la pelle è a riposo e di conseguenza le cellule del viso tendono a rigenerarsi. Durante la notte infatti non c’è l’influenza degli agenti esterni come luce solare, smog, temperatura, etc. Di conseguenza l’epidermide non è stressata ed è in una fase di riposo, pronta a ricevere tutto il nutrimento che gli viene offerto.
Le creme nutrienti si caratterizzano per una alta percentuale di sostanze grasse come olii e grassi vegetali, vitamine, etc. Questa tipologia di crema è adatta per pelli miste e secche. Un dettaglio importante è quello di dormire le ore sufficienti per permettere alla pelle di rigenerarsi altrimenti la pelle risulterà sempre stanca e stressata.

CREMA IDRATANTE VISO

Una crema viso delicata è specifica per una pelle sensibile, che necessità di maggiori attenzioni perché più soggetta delle altre ad irritarsi.
La pelle può diventare più sensibile a causa di una non corretta alimentazione oppure a causa di una continua esposizione ad agenti atmosferici esterni come l’inquinamento. Al giorno d’oggi è infatti importante che le creme viso abbiano una protezione contro lo smog e l’inquinamento atmosferico, tematiche sempre più ricorrenti ai giorni nostri. Per chi possiede questa tipologia di pelle è consigliato utilizzare creme naturali caratterizzate da un’alta percentuale di principi attivi che bilancino il più possibile l’epidermide.

CREMA DETERGENTE VISO

La crema detergente rimuove in modo delicato le impurità dalla pelle del viso. Si distingue dal latte detergente per una texture più cremosa che oltre a rimuovere semplicemente le impurità idrata e riequilibra l’epidermide. La crema detergente è il primo step per una corretta idratazione della pelle.
Quando il prodotto è naturale può essere lasciato in posa sul viso senza essere risciacquato: in questo modo preparerà la pelle per i trattamenti successivi.

CONTORNO OCCHI

Il contorno occhi è la parte più delicata del viso ed è anche la più difficile da trattare. Per questo motivo necessita di prodotti specifici che tengano conto dei vari tipi di problematiche che si possono trovare in quell’area (borse, occhiaie, rughe, etc.). E’ fondamentale struccarsi prima di andare a dormire per evitare possibili irritazioni ed allergie dovute al make-up.
Andando avanti con gli anni tale area può essere soggetta alla comparsa di rughe e segni di espressione, per questo motivo è molto importante utilizzare prodotti adeguati, meglio se naturali in modo da contrastare tali sintomi. Solitamente è consigliato utilizzare il dito anulare per la stesura della crema/siero in modo da non effettuare troppa pressione nell’area. Solitamente i contorni occhi possono essere utilizzati sia la sera prima di andare a dormire che la mattina per risvegliare più rapidamente l’area in questione. Gli occhi sono lo specchio dell’anima di conseguenza è bene prendersi cura di questa parte del corpo cosi importante ma così delicata.