COME COMBATTERE LA CELLULITE

Per contrastare la presenza della cellulite la semplice perdita di peso, gli esercizi fisici mirati e le cure estetiche possono non essere sufficienti: anche nelle donne magre si forma questo fastidioso inestetismo, spesso aiutato dalle cattive abitudini alimentari. Per combatterlo è necessario adottare una efficace dieta anticellulite. Il fine è di controllare il carico glicemico, la ritenzione idrica, l’infiammazione e soprattutto l’ipossia, tipica dei tessuti colpiti da cellulite.

La cellulite, inoltre, danneggia anche la salute; nei tessuti degli arti inferiori affetti da depositi adiposi, infatti, il ritorno del sangue e di linfa è difficoltoso, ciò impedisce un corretto drenaggio e un adeguato apporto di ossigeno a livello cellulare.

Data l’acidità tipica di questi tessuti, ogni intervento dietetico deve prevedere il controllo del picco glicemico e l’inserimento di alimenti con effetti alcalinizzanti che aiutino a combatterla.

Regola principale è quella di mangiare, per ogni alimento che acidifica i tessuti (in primis carne rossa, salumi, formaggi di qualsiasi natura, ma anche cereali raffinati come pasta, pizza, brioche, focacce), quattro alimenti ad azione alcalinizzante.

Controllare il picco glicemico, ovvero il rapido incremento della glicemia post-prandiale che avviene dopo circa due ore dal pasto, aiuta a mantenere entro i livelli ottimali la secrezione di insulina; l’insulina è l’ormone che fa entrare il glucosio e i grassi all’interno degli adipociti. Il controllo della secrezione dell’insulina in risposta a un pasto bilanciato sarà minore e consentirà di ridurre via via il volume degli adipocitisottocutanei.

Alcalinizzare l’ambiente cellulare, contrastando l’eccesso di ioni idrogeno all’interno delle cellule, evita ripercussioni importanti su tutto lo stato di salute. Questo squilibrio, infatti, rende la pelle opaca ed impura, i capelli secchi, le unghie più fragili e i tessuti pieni di liquidi a causa della riduzione del drenaggio.

DIETA ANTICELLULITE

Vediamo nel dettaglio come impostare un regime alimentare anticellulite che agevoli il drenaggio, riduca l’infiammazione, alcalinizzi l’organismo e permetta di tenere sotto controllo la glicemia. A colazione abbinare del latte scremato o di mandorla a due cucchiai di fiocchi di avena o di cereali integrali senza zuccheri aggiunti e accompagnare il pasto con tè verde oppure caffè d’orzo.

In alternativa, si può optare anche per uno yogurt scremato accompagnato da una fetta di pane di segale spalmata con pochissima marmellata (da preferire quella di mirtilli). È molto importante scegliere bene gli spuntini di metà mattino e di metà pomeriggio, prediligendo delle macedonie con papaia, kiwi, ananas e frutti rossi, accompagnate frutta secca.

A pranzo e a cena, una buona abitudine è quella di iniziare sempre il pasto con un’insalata composta principalmente da verdure a foglia verde. A una base di lattuga, songino, spinaci novelli o rucola si possono abbinare delle verdure colorate a scelta (come cavolo cappuccio rosso, pomodori, qualche falda di peperone, sedano, ravanelli, cetrioli, prezzemolo).

CIBO CONTRO LA CELLULITE

Per ciò che riguarda l’apporto proteico, privilegiare pesci come orata, branzino e salmone. Cucinate i cibi in modo leggero, per esempio al cartoccio oppure in padella, con l’aggiunta di qualche pomodorino e olive verdi o nere. È possibile, inoltre, accompagnare il pasto con 50 grammi di cereali integrali (come riso venere o rosso, farro e orzo), pesati a crudo. Sarebbe meglio evitare di mangiare pane; qualora se ne senta la necessità, cercare di non consumare più di 40 grammi di quello integrale o di segale.

Inserite nell’alimentazione i legumi, fonte di proteine vegetali: in un pasto si possono consumare 100 grammi di fagioli, ceci o lenticchie. Questi conferiscono sazietà e non caricano l’organismo di scorie acide. In questo caso, non bisogna aggiungere pane.

Non è necessario rinunciare alla pasta: basta scegliere quella integrale. È anche importante fare attenzione alla quantità, che dovrà essere di circa 50 grammi a crudo. Resta in vigore la regola di iniziare il pasto con dell’insalata mista; per aumentare la presenza di sostanze alcalinizzanti nel vostro pasto, condite la pasta con un sugo con verdure e proteine. Un esempio possono essere ricotta e zucchine oppure tonno e pomodorini.

CREMA ANTICELLULITE

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